In difesa dell'(ex) Ministro Lupi

Che c’è di male nel dare una mano al proprio figlio che cerca lavoro?

Vorrei sapere: cos’ha fatto di male il signor Maurizio Lupi nel telefonare ad un Dirigente del Ministero? Voleva solo dare una mano al figlio appena laureato e ancora indeciso e insicuro del suo futuro…

Anche mio padre fece lo stesso con me, tanti anni fa, appena mi laureai. Non ci vedo nessuno scandalo. Lo fanno tutti i padri premurosi ed orgogliosi dei propri figli.

Per quello che si legge nei giornali, l’ex Ministro ha chiesto al suo Direttore Generale di parlare con il figlio (anche lui appena laureato), al quale ha procurato un lavoretto, ma solo perché laureato con 110 e lode e bravo e meritevole e che comunque si sarebbe fatto strada anche da solo.

Il Direttore Generale l’ ha fatto solo perché sono amici di famiglia, che cavolo! E se gli ha regalato un orologino da 10.000 € che vorrà mai dire! Un amico di famiglia all’epoca mi regalò una penna di buona plastica, e allora?

E se poi al figlio lo stesso Direttore Generale ha procurato un lavoro in America, lo ha fatto solo perché erano amici di famiglia, e perché il ragazzo è bravo e se lo merita e comunque si sarebbe fatto strada anche da solo in America. Non certo perché doveva farlo “scappare” dagli ambienti legati al Ministero…

Il mio papà era capo reparto in un’azienda metalmeccanica e mi fece ottenere dal direttore un appuntamento, per chiarirmi le idee, io appena laureato e ancora indeciso e insicuro del mio futuro e per darmi una mano ad entrare nel mitico mondo del lavoro. Il tenore del colloquio fu più o meno questo: “giovanotto, chi te lo fa fare ad entrare in una fabbrica metalmeccanica, dove tutti gridano, c’è un caldo infernale e un rumore assordante? Ti consiglio tutto, ma non di venire a lavorare qui. Oltretutto gli stipendi sono bassi”.

Risultato: non ho mai lavorato in quella fabbrica e nemmeno nel settore metalmeccanico.

Informazioni su lamiacasetta

Mi piace prendere in giro la sfiga e riderci sopra. Per questo scrivo.
Questa voce è stata pubblicata in Questa è bella!, Robe varie = my mental segues e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

